Firenze Online Blog

Notizie, eventi ed informazioni su Firenze

Visite guidate gratuite alla tomba etrusca della Montagnola

Inserito da admin • Lug 9th, 2010 • Categoria: Visitare


Una Tomba etruscaSesto Fiorentino. Da sabato fino al 31 luglio la zona archeologica di Quinto alto sarà aperta e gratis per tutti. Il suo restauro è costato la bellezza di 7 milioni. Ecco i numeri per poter partecipare.
L’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino aderisce per la prima volta a Le notti dell’archeologia, il progetto regionale di aperture straordinarie ed eventi in musei e aree archeologiche della Toscana. Nel programma della decima edizione della rassegna spiccano le visite guidate gratuite che si terranno da sabato 10 al 31 luglio alla tomba etrusca della Montagnola, a Quinto alto, uno dei più antichi e importanti complessi archeologici dell’area fiorentina.

Il monumento risalente al VII secolo a.C., straordinario esemplare dell’architettura funeraria etrusca, è stato recentemente sottoposto a un consistente intervento di salvaguardia, consolidamento e restauro. «Con l’adesione alle Notti dell’Archeologia - ha spiegato il consigliere delegato alla cultura di Sesto Idee Massimo Rollino - l’amministrazione comunale intende valorizzare le eccellenze archeologiche del nostro territorio».
Il progetto di restauro, salvaguardia e consolidamento della Montagnola, è costato complessivamente circa sette milioni di euro, ed è stato interamente finanziato da Tav nell’ambito degli accordi per il tratto fiorentino dell’Alta Velocità ferroviaria. La galleria sotterranea della Firenze-Bologna dista infatti appena quaranta metri dalla tomba.

Il programma della rassegna regionale prevede inoltre, a Sesto Fiorentino, la conferenza dal titolo Archeologia e territorio dalla preistoria a oggi che si terrà giovedì 29 luglio alle 21 al giardino del Centro espositivo Antonio Berti (via Bernini 57). Due esperti del settore, Giovanna Pizziolo e Andrea Arrighetti, introdotti da Gabriella Poggesi della Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ricostruiranno in modo divulgativo ma scientificamente ineccepibile la storia delle trasformazioni abitative ed urbanistiche che hanno interessato Sesto Fiorentino dalla Preistoria al Medioevo.

Per informazioni sulle visite alla tomba etrusca della Montagnola è possibile contattare il tel. 055-2340742.

Fonte: Quotidiano Il Firenze dell’8 Luglio 2010

Facci conoscere la tua opinione, lascia un commento!