Firenze Online Blog

Notizie, eventi ed informazioni su Firenze

Risarcimento per la vacanza rovinata

Inserito da admin • Ott 6th, 2010 • Categoria: Turismo


Quanto tempo passiamo durante l’anno a sognare il momento in cui liberi da tutti gli impegni possiamo finalmente rilassarci, non pensando assolutamente a niente se non a goderci la meritata vacanza.

Il mare, la spiaggia, le piste da sci, la montagna, le crociere, sono davvero tante le possibilità che ci vengono offerte.

Prima di fare una scelta ci pensiamo bene, decidiamo il budget di spesa, cerchiamo un compromesso tra i nostri desideri e quelli del nostro partner, o semplicemente progettiamo di andare il più lontano possibile, per staccare da tutto e da tutti.

Molto spesso però questo momento tanto atteso si riduce in una grande delusione a causa di imprevisti e situazioni spiacevoli alle quali non potevamo certo pensare.

Si sentono infatti spesso storie di persone che partono per viaggi organizzati, comprando pacchetti dove ti promettono servizi, alberghi moderni e funzionali, spiagge bellissime o itinerari turistici unici e coinvolgenti.

La maggior parte delle volte si torna delusi e più stressati di quando siamo partiti. Dati statistici ci dicono che l’84% degli italiani ha vissuto un’esperienza negativa durante le proprie vacanze.

Le casistiche possono essere davvero tante.

·        alberghi sporchi e in zone degradate

·        spiagge completamente diverse dal volantino pubblicitario

·        organizzazione fatiscente

·        furti

·        trasporti inaffidabili

Situazioni inaspettate e impreviste, ma sufficienti per rovinarci la vacanza. Pochi però sanno che un consumatore ha diritto ad essere risarcito se non vengono stipulate le clausole del contratto. Infatti si parla di inadempimento contrattuale nel momento in cui quello per cui abbiamo pagato e stipulato un contratto non viene rispettato.

Il danno subito può avere diverse sfaccettature in relazione all’effettivo disagio accorso. Ogni caso deve essere analizzato in dettaglio per valutare il reale danno subito.

Possiamo richiedere non solo il risarcimento del viaggio ma anche un risarcimento morale per la situazione spiacevole che ci è stata causata.

11 Responses »

  1. Queste TRUFFE organizzate sono sempre più frequenti! Alcune compagnie addirittura prendono i soldi del viaggio e poi spariscono… Io quando scelgo le mie vacanze mi affido sempre a agenzie sicure, anche se spendo probabilmente di più…
    Saluti da Hilary

  2. » Risarcimento per la vacanza rovinata » Firenze Online Blog Terre D Hermes Cologne Reviews

  3. ?????????????????????????????????????iPhone???????????????????????????????????????????????????? ?| ???????? ..??? ..??????????LAN???3G??????????????|???????????????????????????????

  4. ???(NIKE)????????(GIVENCHY)????????????????????????????????????? ?? ???? 1?????????????????R.T. ?? ???? 1 ?????????3?????2014?10?16?(?)???????(NIKE.COM/NIKELAB)?????????10?18?(?)????????
    ??? ????? ????? ? http://birthdaycapital.com/gwh/76-nike-teynqrg-tdcn.html

  5. ?????????????????????????DesigningCase????????????????????????????????????????????UV??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????……?iPhone??????????????????????????????????????????????????????????????
    iphone5s??? ?? http://www.scioninkniron.com/jec/1173-iphonecase-hzuduty-pssb.html

  6. Brava Stefania! Era da un po’ che volevo paasrse a vedere questa fotina azzurra che campeggiava nei blogroll e intuivo ci fosse qualcosa di vacanziero… Quando torni ti aspettiamo da noi per il nostro primo Contest: e8 una sfida un po’ particolare ma…insomma…contiamo sulla tua presenza!!!!!!!Buone meritatissime vacanzesimo

  7. What an awesome way to explain this-now I know everything!

  8. AKAIK you’ve got the answer in one!

  9. Great thinking! That really breaks the mold!

  10. My hat is off to your astute command over this topic-bravo!

  11. [re=793]bunga raya[/re]: gwe rasa itu cuman lirik bro bukan artikel :d videonya keren yak? ~o)[re=794]hilman[/re]: thanks dah mampir mon >-[re=796]Mr. Handsome[/re]: ada sob ada videonya :d[re=798]martha[/re]: bagus nya teh? keren pisan tah adegan ranjang :d[re=799]Frank[/re]: tetot komen anda salah, peraturan republik mimpi adalah dilarang bertanya apa yang akan anda katakan =))

Facci conoscere la tua opinione, lascia un commento!