Firenze Online Blog

Notizie, eventi ed informazioni su Firenze

Tenax chiuso per 20 giorni, alcolici dopo le 2

Inserito da admin • Feb 13th, 2009 • Categoria: Nightlife


Drink servito in discotecaLa discoteca di via Pratese pizzicata ancora una volta a servire drink dopo l’orario consentito. Ieri la decisione del Prefetto. Controlli a tappeto dei Nas contro le stragi del sabato sera. Venti giorni di chiusura per il Tenax, la discoteca fiorentina che, durante un accertamento effettuato il 24 gennaio scorso dai Nas dei Carabinieri, fu sorpresa a vendere bevande alcoliche oltre le 2 di notte.
Il provvedimento è stato firmato ieri dal prefetto di Firenze Andrea De Martino, in applicazione di una norma approvata dal Parlamento nell’ottobre 2007 in materia di sicurezza stradale. «La decisione - ha commentato il prefetto - risponde alla necessità di un rispetto rigoroso di quelle disposizioni volute dal legislatore per contrastare l’abuso di alcool, causa troppo frequente di eventi luttuosi». Il TenaX di via Pratese era già stato pizzicato dai carabinieri una decina di giorni fa, quando si scoprirono due barman che servivano alcolici alle 2.45.
La discoteca già in altre occasioni aveva subito lo stop del questore in occasioni di arresti per spaccio o per violazione al testo unico di pubblica sicurezza. Il testo del decreto legge approvato nell’ottobre del 2007 punta a ridurre il rischio di stragi del sabato sera. Stando alle statistiche più recenti, gli incidenti avvengono sempre dopo le 4 del mattino. Servire alcolici entro le due di notte permetterebbe un maggiore assorbimento dell’alcol.

Ma le discoteche devono essere anche in grado di mettere a disposizione dei proprio clienti (eventualmente anche a pagamento) alcol test per accertare se si è ubriachi o meno prima di mettersi alla guida. I controlli del Nas, in corso da due settimane, hanno riguardati una quindicina di bar e discoteche, come il Yab, il Colle Bereto di piazza Strozzi o il Central Park delle Cascine. Quattro sono risultati non in regola. In particolare per un’altra discoteca fiorentina, i Nas hanno proposto la chiusura per violazione di varie norme igieniche. Tre locali, tra cui il Yab, invece sono stati multati (complessivamente le multe superano i 10.000 euro) perchè al loro interno sono state sorprese persone che fumavano.

Fonte: Quotidiano Il Firenze del 13 Febbraio 2009

Il Tar congela la chiusura domani si balla al Tenax. Il Tar (Tribunale amministrativo regionale) ha sospeso il provvedimento di chiusura del Tenax. La discoteca di via Pratese, che il Prefetto di Firenze Andrea De Martino aveva stoppato per venti giorni dopo alcune irregolarità riscontrate dai carabinieri del Nas riapre domani sera, dopo ‘appena’ una settimana, in attesa di un ulteriore pronunciamento del tribunale regionale che dovrebbe avvenire a marzo.
Il ricorso era stato presentato dagli avvocati Giovanni Matino e Cino Benelli. «Si confida comunque in una revoca del provvedimento di chiusura da parte della Prefettura di Firenze nelle more del giudizio amministrativo», scrive l’amministratore Alessandro Coragli. I controlli dei carabinieri risalgono alla fine di gennaio: durante un blitz a sorpresa, i militari riscontrarono che un barman avrebbe servito un drink alcolico alle 2.45, violando la legge del cosiddetto ‘pacchetto sicurezza’ che impone ai locali di cessare la somministrazione di alcolici alle due del mattino.
Il Tenax sta sottoscrivendo una campagna per abolire questa normativa.

Fonte: Quotidiano Il Firenze del 19 Febbraio 2009

7 Responses »

  1. Che dire di questa legge sugli alcolici? Ingiusta…
    Per punire un locale si lasciano 60 persone senza lavoro per 20 giorni… In un momento di crisi come questo è una mossa che va al di fuori della mia comprensione.
    Ed il punto è anche che dovrebbe essere la gente a sapere che non deve bere se deve guidare, perchè responsabilizzare chi da da bere? La gente è adulta e nelle proprie facoltà mentali o sono tutti bimbi di 10 anni?
    Il risultato e l’effetto piu immediato è stato che i clienti dei locali comprano alcool nei supermercati tengono le bottiglie in macchina e bevono quando escono a fumare la sigaretta in modo incontrollato…
    Perche invece di fare questo tipo di azioni il comune, lo stato, non aiutano la gente a NON prendere la macchina, migliorando il trasporto pubblico notturno o facendo delle convenzioni con i taxisti?
    Questo non è un modo per affrontare un problema ma solo girarci intorno per dare all’opinione pubblica l’idea che stai facendo qualcosa ma invece non stai facendo un bel niente…
    Altrimenti che dicano chiaro e tondo che non vogliono piu la vita notturna, basta divertimento e tutti a casa il sabato…. Forse il messaggio è questo….. Mah…

  2. Ciao Stefano io concordo in parte con quello che hai scritto…
    Nel senso che concordo pienamente sul fatto che l’amministrazione dovrebbe predisporre dei mezzi alternativi puntuali ed economici in modo da accompagnare a casa chi esce dalla discoteca ed ha bevuto un pò. Minibus e taxi a prezzi economici potrebbero essere una soluzione.
    In ogni modo non giustifico coloro che continuano a dare da bere dopo le 2 la notte se la legge non lo permette; è vero che in molti entrano in discoteca già ‘pieni’ ed hanno in macchina scorte di alcolici; ma purtoppo questo non si può evitare, non possiamo impedire alla gente di portarsi appresso delle bottiglie di vodka, rum, vino o quello che è… Ad un certo punto se decidono di farlo non possono essere fermati.
    Io ce l’ho anche con chi, piuttosto di vendere qualche consumazione in più, aggrava la situazione precaria (alcolicamente parlando) andando contro la legge ma soprattutto mettendo a rischio ancora di più i giovani che devono tornare a casa alle 4 di notte.

  3. Ciao Stefano,
    come vedi ho aggiunto l’articolo apparso sul quotidiano Il Firenze uscito il 19 Febbraio, ovvero dopo 6 giorni l’articolo precedente.
    Come puoi vedere la chiusura del Tenex è stata già revocata… Già questo fine settimana il Tenax riapre i battenti come se nulla fosse succetto :(

  4. […] as needed since like I mentioned before, places close down, reopen with a new name, and even get raided by the authorities, You get my drift. I will follow with a post on bars, live music shortly when I get some time […]

  5. Oh my goodness! Awesome article dude! Many thanks, However I am going through troubles with your RSS.
    I don’t understand the reason why I am unable to join it.
    Is there anybody else getting the same RSS problems? Anybody who knows the
    solution will you kindly respond? Thanks!!

    Check out my page: vimax marketing plan

  6. Hi Dear, are you in fact visiting this site regularly, if so then you will absolutely get pleasant knowledge.

  7. I’m not sure where you’re getting the info, but good topic.
    I must take some time learning more or understanding more.
    I appreciate you fantastic info I was looking for this
    info for my mission.

    Also visit my webpage - CucJPlambeck

Facci conoscere la tua opinione, lascia un commento!