Firenze Online Blog

Notizie, eventi ed informazioni su Firenze

Dante Renzini alla ribalta…

Inserito da admin • Gen 26th, 2011 • Categoria: Italia Notizie


Dante RenziniRadio, televisioni e platee illustri ospitano il più famoso norcino d’Italia che, da par suo, riesce a intrattenere il pubblico con sapienti note sulla sua arte salumiera, ma anche con aneddoti e curiosità in tema.

L’anno è iniziato nel migliore dei modi per il cavalier Dante Renzini, che riveste sempre di più il ruolo di Ambasciatore dell’Alta Enogastronomia italiana. Non solo Mastro Dante ha ricevuto troupe televisive sul luogo del suo lavoro, in Umbria, ma è anche andato in trasferta per raccontare ad altre telecamere, alla radio e davanti a spettatori competenti tutto quanto fa parte dell’arte della norcineria.

Incominciamo da principio: venerdì scorso, 21 gennaio, Renzini ha partecipato alla trasmissione radiofonica della Rai “Decanter” per raccontare storia e programma dell’evento più importante del periodo, la “Maialata”. Ai microfoni di Fede & Tinto, Dante non si è sottratto alle loro provocazioni e, senza scadere in facili battute, ha saputo trattare la materia seriamente, concedendosi soltanto qualche licenza in fatto di proverbi o di aneddoti: «”I figli sono paragonabili al maiale perché come li allevi te li ritrovi”», ha esternato Renzini alla radio, «Per celebrare il “divin porcello”, che dura un anno, a differenza dell’amore che si esaurisce in un mese, dalla notte dei tempi a gennaio viene organizzata la “maialata”, festa dedicata alla macellazione del maiale che è un rito antico, tipico della cultura contadina, legata al necessario sacrificio di un animale prezioso e ricco, di cui non si butta via niente. Però nella mia regione, in passato, molte persone parsimoniose preferivano rimandare l’uccisione del suino alla Quaresima, in modo da non invitare nessuno alla festa e non condividere con altri le squisitezze ricavate dalla carne suina».

“Affettati misti”, “stringozzi con fagioli e cotiche”, “padellaccia di ritagli”, “mazzafegato (salsiccia a base di carne e parti sanguigne fresche)”, “sanguinaccio dolce con pinoli, uvetta, cedro candito e liquore alchermes” sono i piatti del menù della “Maialata 2011”, che si è svolta il 26 gennaio, alla Taverna di Mastro Dante, in Alta Valle del Tevere, a Coldipozzo sulla Strada Tiberina (Perugia). Per il quarto anno consecutivo, nel suo locale, il cavalier Dante Renzini ha accolto più di 300 partecipanti, tra cui alcuni autorevoli invitati del mondo della politica, della finanza e dell’imprenditoria, come l’assessore all’agricoltura dell’Umbria, Fernanda Cecchini, e il fondatore del Cepu, Francesco Polidori. Davanti a questo parterre d’eccezione, il padrone di casa, con i suoi aiutanti, si è esibito prima nella tradizionale “acumidatura del maiale”, che consiste nel taglio delle mezzene di suino e nella rifilatura delle varie parti, e poi nella preparazione del prosciutto e degli insaccati.

Invece sabato p.v., 29 gennaio, Mastro Dante sarà visto da milioni e milioni di spettatori, grazie a Rai International che diffonde in tutto il mondo la trasmissione Italia-Magazine, condotta da Silvia Giacomantonio. Nella puntata in questione, dedicata alla Fiera dell’Olio Nuovo e dei Cosméoli di Calenzano (Firenze), Mastro Dante interpreta se stesso, alle prese con il taglio e la degustazione dei suoi salumi. In Italia il filmato, della durata di 15 minuti, è visibile sul relativo sito, www.international.rai.it , cliccando su Programmi “Italia Magazine”.

Un ambo è in vista per Renzini, domenica 28 gennaio: infatti, nella mattinata, il famoso norcino sarà presente sugli schermi televisivi in due trasmissioni su due canali diversi. Per inaugurare la nuova stagione di “Melaverde”, in onda su Retequattro, Dante accompagnerà Edoardo Raspelli, conduttore e critico enogastronomico, alla scoperta dei salumi tipici, come la porchetta tradizionale umbra, il prosciutto cotto e la mortadella, provenienti da maiali locali, alimentati con cereali e farine biologici, oppure da cinghiali allo stato semi-brado.
A “Linea Verde”, trasmissione cult di Rai Uno, saranno protagonisti la “sella di Mastro Dante” e il “prosciutto crudo di Norcia Igp”, i cui segreti di lavorazione verranno raccontati da Renzini alla bella presentatrice Elisa Isoardi, eletta personaggio dell’anno 2010 dell’enogastronomia dal sondaggio online “Premio Italia a Tavola”.

Tra tanta televisione, ci sta bene un po’ di cinema… ed ecco che il cavalier Renzini fa partecipare il suo vino Raro, I.G.T. Salento Rosso (Negroamaro e Primitivo), a una manifestazione ispirata alle pellicole del grande schermo. Infatti uno dei prodotti di punta della Cantina-Museo Albea di Alberobello, di cui è titolare Mastro Dante, è presente a Ciak appunti di vino - otto giorni tra otto etichette d’autore, curata dall’Agenzia Eventi d’Autore, nell’ambito del Bif&st a Bari. Dal 22 al 29 gennaio, in una sala dell’Hotel Oriente, nel capoluogo della regione, otto tra i più interessanti “nettari di Bacco” pugliesi vengono abbinati ad altrettanti bei film girati negli ultimi anni in Puglia, per uno scambio di emozioni capaci di evocare il percorso di un grande territorio. Per gli incontri conviviali vino-film, comprensivi di degustazioni guidate e di video sui paesaggi della regione e che sono condotti da produttori, sommelier ed enologi, Raro di Renzini è accostato al titolo “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati.

Per informazioni e interviste:
Renzini, v.le Indipendenza 28, Montecastelli Umbro (Perugia), tel. 075/9418618, fax 075/9418672

3 Responses »

  1. When selecting memorabilia or general purpose utility items as gifts, avoid items such as perfume
    and religious or superstitious items. Gift baskets are now being
    made for just about every occasion imaginable and for just about anyone.
    Most of the suppliers offer home delivery feature within a few days of placing order.

  2. ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????L????2?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????7???????????????????
    ??????????????????? http://www.thinkinginjavascript.com/jvd/169-michaelkors-qxum-hirc.html

  3. 2015-16????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
    ??????????????????? http://www.divisionisfun.com/med/10-michaelkors-iqtw-mzub.html

Facci conoscere la tua opinione, lascia un commento!