Firenze Online Blog

Notizie, eventi ed informazioni su Firenze

Scopri Firenze in bici - Bicincittà e Bimbinbici

Inserito da admin • Mag 4th, 2011 • Categoria: Eventi, Trasporti


Promuove aria pulita, mobilità urbana e città a misura dei cittadini. “E’ questa la filosofia, tutta da condividere , di Bicincittà, manifestazione giunta alla XXVI edizione organizzata dalla Uisp, in programma domenica 8 maggio a Firenze”.Così Marco Ceccantini, presidente del consiglio Uisp Firenze presenta la manifestazione dedicata al piacere i andare in bici. “Una come una passeggiata a due ruote, naturalmente non competitiva e dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti i cittadini interessati ad uno stile di vita attivo, una città non affollata dalle auto, dove i pedoni possano camminare liberamente ed i ciclisti possano pedalare in libertà”. Il ritrovo è fissato alle 9.30 presso le zona Pavoniere (Parco delle Cascine), l’iscrizione è ad offerta libera in favore dell’Associazione Tumori Toscana (A.T.T.) e € 1,00 verrà devoluto al progetto Nazionale sostenuto dall’UISP che prevede la costruzione di un campo sportivo polivalente nella scuola MBAM di Foundiougne in Senegal. A tutti i partecipanti verrà consegnata una maglietta ricordo della manifestazione.
Inoltre, sarà possibile ammirare gli elaborati del concorso di disegno “In bici con gli amici” e provare le biciclette a pedalata assistita a cura di Florence Green Line.

“Ha anche un significato particolare – ha poi continuato Ceccantini - il fatto che la nostra città, insieme ad altre realtà toscane, sia già in preparazione per i mondiali di ciclismo su strada del 2013. Tutto ciò porta questa manifestazione, nel suo piccolo, a manifestare il proprio convinto sostegno alla diffusione sempre più ampia di una filosofia sostenibile ed una mobilità ecologica su due ruote”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si muove “Bimbimbici” organizzata dall’Associazione Firenzeinbici Onlus (FIAB) manifestazione collegata ad un concorso di disegno che coinvolge i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi all’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, con indubbi benefici sull’ambiente, sulla salute e sul divertimento. Il concorso istruttivo collegato alla manifestazione si propone come strumento didattico per l’inserimento dell’educazione alla mobilità sostenibile nelle scuole. La manifestazione si svolge in contemporanea in oltre 200 Comuni d’Italia.
Visti gli obiettivi comuni Bicincittà e Bimbimbici per l’occasione si uniranno e si svolgeranno su un medesimo percorso.
La partenza è prevista alle ore 10.30 e verrà effettuato il seguente percorso:

Le Pavoniere – Viale Lincoln – Piazzale Kennedy – Via della Tinaia – Viale degli Olmi – Piazza Vittorio Veneto (sosta) – Viale Fratelli Rosselli – P.le Porta al Prato – Via il Prato – Via Curtatone – Lungarno Vespucci – Lungarno corsini – Via Tornabuoni – Piazza Antinori – Via degli Agli – Via de’ Pecori – Piazza San Giovanni (Duomo).
Alle ore 11.30 in piazza San Giovanni sarà presente il Ministero dell’ambiente che distribuirà gadget ricordo, la Fanfara dei Bersaglieri il tutto seguito da un simbolico lancio di palloncini tricolori.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Facci conoscere la tua opinione, lascia un commento!