Firenze Online Blog

Notizie, eventi ed informazioni su Firenze

Delitti, arresto e morte di Federigo Bobini detto Gnicche

Inserito da admin • Apr 18th, 2011 • Categoria: Eventi


Simone CristicchiVenerdì 29 aprile, per la prima volta sul palco del Teatro di Rifredi, chiuderà la Stagione del Cuore e, insieme a David Riondino, ci racconterà in ottava rima la storia e le imprese del bandito Federigo Bobini detto “Gnicche”: un nostrano “Robin Hood”, un personaggio eccentrico e provocatore, furfante viziato e prepotente con poco voglia di lavorare, amante dell’osteria, galante e gentile con le donne, grande ballerino, che fece parlare di sé non solo per i suoi furti ed omicidi ma anche per il suo stravagante comportamento.

Giovanni Fantoni da Ponte Buriano, cantastorie e “poeta contadino”, ne narrò le gesta in ottave nel 1871, anno in cui il brigante cadde vittima di un agguato dei gendarmi.
Certo fu un personaggio assolutamente discutibile ma, come tutti i banditi di fine ‘800, non dissimile dai vari Domenico Tiburzi detto il re di Montauto o Stefano Pelloni il Passator cortese del Pascoli, anche affascinante e intrigante e non c’è aretino che non si sia fatto, fin dall’infanzia, un’idea romantica di Gnicche. La sua ferocia e la determinazione dei furti e degli omicidi passavano in seconda linea, diventavano addirittura irrilevanti perché “rubava ai ricchi per dare ai poveri”.

Lo spettacolo ricrea il clima del tempo, dove un violento bandito e “grassatore” poteva diventare, nell’immaginario popolare e in virtù della sua lotta contro il potere costituito, simbolo di libertà e di indipendenza.

Fino a non molti decenni fa, nelle campagna dell’aretino, Lo Gnicche era ancora figura popolarissima e le sue gesta si sentivano cantare da qualche popolano e dai contadini mentre attendevano alla cura dei campi. Le nuove generazioni poco o nulla sanno di questo personaggio che insieme a tanti altri fa parte della più schietta tradizione popolare e contadina della nostra Regione.

Progetto Pan Nostrale
Teatro di Rifredi
055 4220361/2
info@pannostrale.it
www.pannostrale.it

Tag articolo:

One Response »

  1. In this app you customize your Boss along with your weapons prior to going on the look for him.
    Within the recreation, players decide on a character from either the Empire or even the League courses, which
    is able to align the chosen character while using
    opposite gamers enjoying within the digital world of Sarnaut.

    Louis XIV was infamous for his corrupted court of wealthy nobles and his awesome
    limitless wars. After choosing the look in the avatar after that you can choose a background to go
    behind it. However no, our Presidency is an Imperial
    Presidency, an office building straight away from Louis the XIV
    of France and also the Divine Right of Kings. Wrap-up Gameloft has hit a sweet spot for its mild implementation of IAPs for this quick
    and frenetic limitless runner. The truth is, Apple has
    not been very reactionary or perhaps a lot of the fast follower for making an endeavor to keep up up from
    the function wars.

    my webpage despicable me minion Rush Hack

Facci conoscere la tua opinione, lascia un commento!