Firenze Online Blog

Notizie, eventi ed informazioni su Firenze

Medioevo alla Corte degli Ubaldini Palazzolo sul Senio

Inserito da admin • Mar 15th, 2011 • Categoria: Eventi


XV Edizione di Medioevo alla Corte degli Ubaldini, 15-16-17 E 22-23-24 Luglio 2011
Un traguardo importante per il Gruppo Storico Oste Ghibellina che in tutti questi anni ha lavorato con passione, impegno, professionalità ed abilità per riportare “in vita”, nel nostro caro ed antico Borgo la storia medievale con i grandi personaggi che fecero diventare importante questo piccolo lembo di terra, dell’allora Romagna-Fiorentina. Nel corso degli anni tanti sono stati i temi affrontati, alcuni più legati alla storia locale, altri meno, altri ancora più fantastici, ma tutte le edizioni sono state curate in ogni particolare, dalla scenografia, ai costumi, alle sceneggiature, cercando sempre di rispettare il rigore storico che contraddistingue il Gruppo Storico Oste Ghibellina.

Quest’anno il tema sarà “Camelot” – Attenti a ciò che desiderate perché potreste ottenerlo!
Le leggende bretoni trassero la loro origine dalle guerre combattute nel V secolo tra Bretoni e Anglo-Sassoni, nei secoli successivi si arricchirono e si trasfigurarono in vicende di pura fantasia, dense di elementi mitici, cavallereschi, religiosi ed amorosi.
L’antica Britannia del VI secolo d.C. “dove l’aria era spesso nebbiosa e la luce possedeva un incerto splendore”, è lo scenario primordiale in cui si svolge l’inizio della fatidica vicenda arturiana.

Re Artù è il cavaliere errante che viaggia alla ricerca di prove avventurose sempre più difficili per esaltare se stesso e conquistare la donna amata.
Artù, Mago Merlino, i Cavalieri della Tavola Rotonda, Lancillotto e Ginevra, Tristano e Isotta, il Santo Graal, la Fata Morgana e molti altri sono i protagonisti di una saga immortale, avvolta nel fascino di luoghi che ancor oggi conservano una particolare magia.

Camelot era la residenza del grande Re Artù e dei suoi cavalieri; la “tavola rotonda”, perché non vi fosse “né primo, né secondo”, il luogo in cui si riunivano.
Chi, quest’anno, vorrà immergersi nella surreale atmosfera di pittoreschi villaggi, bucolici specchi d’acqua, paesaggi irreali, scenari di vita cavalleresca, vicende amorose, figure leggendarie e personaggi storici, potrà provare ad estrarre la “spada nella roccia”, combattere con Excalibur, assistere a spettacoli fiabeschi, incontrare Merlino o la Dama del Lago, o anche solo desiderare ……..un amore, un incontro, una vittoria, una vita migliore, la capacità di prevedere il futuro, un aspetto diverso, ecc…., ma attenti perché ciò che desiderate potreste ottenerlo!!!!!!!!!!!!

Gruppo Storico “Oste Ghibellina”
P.zza Strigelli, 2– 50035 PALAZZUOLO SUL SENIO (FI)
P.IVA 04740280484 - Tel e fax 0558046685 – Cell. 3348889910
e-mail oste.ghibellina@tin.it –http//www.osteghibellina.net

2 Responses »

  1. First off I would like to say terrific blog! I had a quick question that I’d
    like to ask if you do not mind. I was curious to know how you
    center yourself and clear your mind before writing.
    I’ve had a hard time clearing my thoughts in getting my thoughts out there.
    I truly do enjoy writing but it just seems like the first 10
    to 15 minutes tend to be lost simply just trying to figure out how to begin.
    Any suggestions or hints? Cheers!

    web page (Porter)

  2. L xenical orlistat 120 mg prix ecart entre la fiabilite
    theorique et reelle des contraceptifs n y est pas pour rien.

Facci conoscere la tua opinione, lascia un commento!