Firenze Online Blog

Notizie, eventi ed informazioni su Firenze

Michele Marasco suona al Bargello Così fa Mozart

Inserito da admin • Feb 24th, 2011 • Categoria: Eventi


Prosegue la rassegna “Così fa Mozart” con il terzo appuntamento delle sei serate musicali al Museo Nazionale del Bargello.
Martedì 1 marzo h. 20,30 la suggestiva Sala Michelangelo sarà animata dalle note del grande flautista Michele Marasco e dei 14 flautisti della Trillo Flute Orchestra, che raduna alcune delle migliori promesse tra i giovani musicisti d’oggi. Questa dinamica formazione affiancherà a mirabili brani di Mozart, come l’Andante KV 315, il Divertimento Kv 138 e il Rondo kv 184b, brani di Galante e Cavallari, portando avanti il percorso già iniziato dai precedenti due concerti alla riscoperta della genialità compositiva e della modernità di Mozart e di tutti quegli innovatori del linguaggio musicale che hanno influenzato la storia della musica fino ad oggi.
 
Programma:
 
MOZART Andante kv 315
GALANTE FFF
MOZART Rondo kv 184b
CAVALLARI Lightness
MOZART Divertimento kv 138
allegro | andante | presto
concertatore Michele Marasco
flautisti Giulia Baracani, Selenia Benzi, Antonella Bini, Eleonora Carlucci, Francesca Corneli, Eleonora Donnini, Luca Francini, Jacopo Li Santi, Enea Luzzani, Margherita Macchiarini, Elena Miliani, Anita Olivieri Passeri, Hugo Perina, Irene Silano
 
Michele Marasco | Trillo Flute Orchestra
Ha suonato come primo flauto solista dell’Opera di Zurigo, dell’Orchestra della Radio di Lipsia, del Teatro “Carlo Felice” di Genova, dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, della Filarmonica della Scala, della Filarmonica “A.Toscanini” di Parma e dell’Orchestra della Toscana. Ha suonato come solista o in formazioni cameristiche in sale prestigiose come la Carnegie Hall (New York), St John’s Smith Square (Londra), la Wiener Konzerthaus (Vienna), la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e per i più importanti Festival europei - Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Settembre Musica (Torino) e i Festival di musica contemporanea di Strasburgo e Salisburgo. Tiene corsi di perfezionamento a Firenze, Modena e Roma. E’ stato invitato a tenere seminari dalle Università di Cincinnati e Valencia. Invitato da Maurizio Pollini e Luciano Berio ha partecipato come solista al Festival di Salisburgo nel 1999, al Pollini Project 2001 a New York nella Carnegie Hall, nel 2002 a Tokyo nella Kioi Hall, nel 2003 a Roma nel nuovo Auditorium del Parco della Musica e nel 2006 a Vienna nella Wiener Konzerthaus e a Milano presso il Teatro alla Scala.
La Trillo Flute Orchestra si costituisce nel 2010 nell’ambito dei corsi di perfezionamento tenuti da Michele Marasco presso la Scuola di Musica “Il Trillo” in collaborazione con l’Associazione MUSE EventiMusicali. Riunisce in un ensemble agile e dinamico alcuni dei migliori giovani flautisti d’oggi. Affronta un vasto repertorio che va dai classici del ‘700 in versione originale o in trascrizioni anche d’epoca, a brani del ‘900 e contemporanei composti per questa formazione. Nel 2011 ha in programma concerti e performance in diversi Festival italiani curati da importanti Associazioni quali Festival Gazzelloni, Falaut, nonchè registrazioni di musiche di autori italiani.
 
Info ingresso:
10 euro (ogni concerto)
soci sostenitori FLAME ingresso gratuito + 1CD
Pacchetto MOZART 40 euro = 5 concerti a scelta + 1CD
inizio concerti: 20.30
Luoghi dei concerti:
Museo Nazionale del Bargello
via del Proconsolo 4, Firenze

One Response »

  1. continuously i used to read smller content which also clear their motive, and that iis also happening with this
    piece of writing which I am reading at this place.

Facci conoscere la tua opinione, lascia un commento!