Firenze Online Blog

Notizie, eventi ed informazioni su Firenze

Fiasco!!! Teatro di Rifredi

Inserito da admin • Gen 21st, 2011 • Categoria: Eventi


FiascoSERATE D’ATTORE - SERATE D’AUTORE
martedì 25 gennaio (ore 21:00)
Kulturificio N.7
FIASCO!!!
di Tommaso Santi
diretto ed interpretato da Valentina Banci e Francesco Borchi
spazio scenico di Lorenzo Banci
testimonianze raccolte da Giovanni Contini Bonacossi

L’epopea dei vignaioli toscani in scena al Teatro di Rifredi, martedì 25 gennaio alle ore 21, con “FIASCO!!!”, uno spettacolo dedicato alla memoria dei campi e ai mestieri contadini, il primo dei tre capitoli di un progetto, intitolato “Trilogia della Fatica”, che nasce da un’idea del Kulturificio n.7 di mettere in scena spettacoli sulla memoria, sulla tradizione e sul lavoro.
A “Fiasco” hanno fatto seguito “Stracci” dedicato al lavoro dei cenciaioli di Prato, e “Quando la montagna era alta per davvero”, dedicato al lavoro dei carbonai del Bisenzio.
Il testo nasce da ore e ore di testimonianze orali che sono state raccolte negli anni da Giovanni Contini Bonacossi, con interviste a contadini, vignaioli, fattori della campagna di Carmignano. Queste testimonianze sono diventate un’unica grande storia collettiva, scritta da Tommaso Santi, dove due attori, Valentina Banci e Francesco Borchi, interpretano infiniti personaggi e infinite parole dal sapore magico, lontano dal vernacolo e vicino alla vita, alla terra e al vino.
Tutto questo dentro il racconto di una veglia funebre, né triste né nostalgica, piuttosto una veglia di resurrezione, un rito allegro, funambolico e folle dove anime contadine tornano tra noi, come in una magia, a ricreare un mondo sospeso nel tempo e quindi eterno. Una cantina, due sedie, infinite anime, fanno da sfondo al racconto di una veglia pazza che lascerà tutti a bocca aperta.

Ufficio Stampa
Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi
tel. 055 4220361/2
ufficiostampa@toscanateatro.it
www.toscanateatro.it

One Response »

  1. hi!,I like your writing very a lot! share we communicate more approximately your post on AOL?

    I require a specialist in this space to unravel my problem.
    Maybe that’s you! Having a look forward to see you.

Facci conoscere la tua opinione, lascia un commento!